Azzurra come il cielo…
“…Il mare da quaggiù non serve a bagnarsi. È solo più limpido di qualsiasi rancore, e ci basta, per adesso…”
(“Tra me e il mare” di Lele Mastroleo)
E se il mare è limpido come quello di Punta Prosciutto, ci basta per stare bene!
Questo scorcio di paradiso merita di essere visitato da chiunque voglia scoprire la natura incontaminata della costa salentina. La bellezza del posto è nota oramai a tutti, grazie alla classifica “Ham Point” stilata dal quotidiano inglese Telegraph, che considera la spiaggia di Punta Prosciutto tra le più belle del mondo come località italiana.
Situata tra Avetrana e Manduria, in provincia di Taranto, la spiaggia appartiene alla macchia mediterranea protetta del Parco Regionale della Palude del Conte, ed è delimitata da due torri, poste agli estremi della stessa, Torre Colimena e Torre Lapillo. La sabbia bianca e impalpabile rende la località di Punta Prosciutto la meta preferita da parte delle famiglie, che approfittano della tranquillità del posto, per trascorrere momenti indimenticabili. Le acque limpidissime, invece, attirano l’attenzione dei più temerari che raggiungono la località per dedicarsi alle immersioni e allo snorkeling. Allontanandosi dalla costa, dove il mare raggiunge i 4/5 metri di profondità, è possibile ammirare chiaramente il fondale marino, mentre l’acqua in superficie, rende il panorama magico, grazie al suo colore verde cristallino.
Punta Prosciutto è una località di estrema bellezza e in qualsiasi ora consente di apprezzarne il fascino. I momenti ideali per lunghe nuotate restano sempre il mattino presto e il tardo pomeriggio, quando la spiaggia è deserta e il mare è quello che solo nelle fiabe si può raccontare!